Regolamento del Servizio
Gefrost Commerciale S.r.l. (Divine Tentazioni) fornisce un servizio (Servizio) ai termini e condizioni di questo Contratto e con ogni regola addizionale operativa pubblicata da Divine Tentazioni. Cliente è definito chi agisce come compratore (Compratore) in ogni transazione.
1. Oggetto
- Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito Condizioni Generali) regolano e disciplinano il contratto avente ad oggetto la vendita e la consegna a domicilio dei prodotti commercializzati (di seguito Prodotti) sul sito internet “sicilianfinefood.it/shop” (di seguito Sito) di Gefrost Commerciale S.r.l., con sede legale in C/da San Giuseppe Tafalia, 164 91025 – Marsala (TP), partita IVA 02617990813, (di seguito sicilianfinefood.it/shop); il contratto è concluso da Gefrost Commerciale S.r.l. con un soggetto acquirente (di seguito il Cliente) attraverso un sistema di vendita a distanza che impiega la tecnologia di comunicazione denominata “internet” (di seguito il Contratto). Il servizio è disponibile solo per vendite su territorio nazionale italiano.
- Gefrost Commerciale S.r.l. si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali. La validità delle nuove Condizioni Generali sarà effettiva dal momento della loro pubblicazione sul sito, e saranno attive da quel momento.
- Le presenti Condizioni Generali formano pertanto parte integrante e sostanziale del Contratto.
- La normativa di riferimento è il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) che disciplina tutti i processi di natura negoziale e/o contrattuale in cui sono coinvolti i consumatori e la direttiva 2000/31/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’8 giugno 2000 (Direttiva sul Commercio Elettronico), recepita dall’ordinamento italiano con il Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
2. Ordine e Conferma
- Il Contratto tra Gefrost Commerciale S.r.l. (Divine Tentazioni) e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, da parte di Gefrost Commerciale S.r.l. (Divine Tentazioni), dell’ordine di acquisto proveniente dal Cliente (di seguito Ordine).
- L’Ordine deve essere completo in ogni sua parte e deve contenere tutti gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati e del luogo di consegna. Con l’Ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.
Il Cliente può acquistare solo i Prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dell’inoltro dell’Ordine, così come descritti nelle relative schede informative. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire ad esempio per l’anno di produzione indicato.
In ogni caso, i Prodotti presenti sul Sito sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità.
Qualora un Ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, si accetterà l’acquisto limitatamente ai Prodotti disponibili. In questo caso il Cliente sarà informato e potrà disporre la revoca dell’ordine o l’integrazione con un prodotto sostitutivo. - La conferma d’Ordine da parte di Gefrost Commerciale S.r.l., trasmessa via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all’atto dell’Ordine, vale come accettazione.
La conferma d’Ordine riporterà il numero identificativo, la data di effettuazione dell’Ordine, l’indicazione dei Prodotti acquistati, il relativo prezzo, le spese di consegna, i dati forniti dal Cliente per la fatturazione e/o per la consegna, la modalità di pagamento scelta dal Cliente tra quelle indicate al successivo art. 3.
Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della conferma d’Ordine e segnalare immediatamente a Gefrost Commerciale S.r.l. eventuali errori od omissioni.
Gefrost Commerciale S.r.l. (Divine Tentazioni) può anche inviare al Cliente, sempre via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all’atto dell’Ordine, un rifiuto dell’Ordine.
Viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. - Il Contratto tra Gefrost Commerciale S.r.l. (Divine Tentazioni) e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, da parte di Gefrost Commerciale S.r.l. (Divine Tentazioni), dell’ordine di acquisto proveniente dal Cliente (di seguito Ordine).
- L’Ordine deve essere completo in ogni sua parte e deve contenere tutti gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati e del luogo di consegna. Con l’Ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.
Il Cliente può acquistare solo i Prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dell’inoltro dell’Ordine, così come descritti nelle relative schede informative. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire ad esempio per l’anno di produzione indicato.
In ogni caso, i Prodotti presenti sul Sito sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità.
Qualora un Ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, si accetterà l’acquisto limitatamente ai Prodotti disponibili. In questo caso il Cliente sarà informato e potrà disporre la revoca dell’ordine o l’integrazione con un prodotto sostitutivo. - La conferma d’Ordine da parte di Gefrost Commerciale S.r.l., trasmessa via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all’atto dell’Ordine, vale come accettazione.
La conferma d’Ordine riporterà il numero identificativo, la data di effettuazione dell’Ordine, l’indicazione dei Prodotti acquistati, il relativo prezzo, le spese di consegna, i dati forniti dal Cliente per la fatturazione e/o per la consegna, la modalità di pagamento scelta dal Cliente tra quelle indicate al successivo art. 3.
Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della conferma d’Ordine e segnalare immediatamente a Gefrost Commerciale S.r.l. eventuali errori od omissioni.
Gefrost Commerciale S.r.l. (Divine Tentazioni) può anche inviare al Cliente, sempre via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all’atto dell’Ordine, un rifiuto dell’Ordine.
Viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
3. Prezzi e Pagamento
- Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti ed indicati all’interno del Sito costituiscono offerta al pubblico, sono espressi in EURO e sono comprensivi di IVA, salvo ove diversamente indicato.
- Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti indicati nell’Ordine, seguendo le apposite istruzioni fornite sul Sito, mediante uno dei seguenti metodi di pagamento:
- pagamento con Carta di Credito
- pagamento con Bonifico Bancario
- pagamento con PayPal
- Contestualmente alla conclusione della transazione online, l’Istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla sola merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla Carta di Credito del Cliente solo dopo la spedizione dei Prodotti da parte di Gefrost Commerciale S.r.l. (Divine Tentazioni).
In caso di annullamento dell’Ordine da parte del Cliente o in caso di mancata accettazione o rifiuto dell’Ordine dello stesso da parte di Gefrost Commerciale S.r.l. (Divine Tentazioni), la stessa richiederà contestualmente l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di Carte di Credito, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente 24-25 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso Gefrost Commerciale S.r.l. (Divine Tentazioni) può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
A maggiore garanzia e sicurezza del Cliente, in nessun momento della procedura di acquisto, Gefrost Commerciale S.r.l. (Divine Tentazioni) è in grado di conoscere le informazioni relative alla Carta di Credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Gefrost Commerciale S.r.l. (Divine Tentazioni) conserverà tali dati.
In nessun caso Gefrost Commerciale S.r.l. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di Carte di Credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti sul Sito.
4. Consegna e Spedizione
- I Prodotti vengono spediti al Cliente con imballo gratuito all’indirizzo di destinazione specificato nell’Ordine. In caso di assenza del destinatario al momento della consegna, verrà lasciato un avviso ed il Cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere o spedizioniere per concordare le modalità di consegna.
- I Prodotti sono accompagnati dal Buono di consegna o, a richiesta del Cliente, dalla Fattura accompagnatoria che riporta l’elenco di tutti i Prodotti spediti.
La Fattura deve essere richiesta al momento dell’Ordine, comunicando il numero di Partita IVA. In nessun caso saranno emesse Fatture successivamente alla spedizione dei Prodotti. - Le spese di spedizione sono a carico del Cliente, nella misura indicata sul Sito in fase di procedura di acquisto, e il relativo pagamento da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità prescelta dal Cliente all’atto dell’Ordine per il pagamento dei Prodotti.
- Qualora non sia in grado di consegnare i Prodotti indicati nell’Ordine, perché divenuti, anche temporaneamente, indisponibili successivamente alla conferma d’Ordine, Gefrost Commerciale S.r.l. ne darà tempestivamente comunicazione al Cliente tramite posta elettronica. L’importo eventualmente già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile e comunque non oltre trenta giorni dalla ricezione dell’Ordine.
- Nessuna responsabilità può essere imputata a Gefrost Commerciale S.r.l. in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna di quanto ordinato imputabile a causa di forza maggiore o a caso fortuito.
5. Responsabilità
- Gefrost Commerciale S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore (quali, a mero titolo di esempio, incidenti, scioperi, alluvioni, incendi, ecc.) che impedissero, in tutto o in parte, di dare regolare esecuzione al Contratto.
Gefrost Commerciale S.r.l. non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a eventuali danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del Contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente solo diritto alla restituzione del Prezzo corrisposto.
Gefrost Commerciale S.r.l. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che terzi possano fare di carte di credito e/o altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito. - In ogni caso, è fin d’ora convenuto che, nel caso di accertata responsabilità di Gefrost Commerciale S.r.l. a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente, la responsabilità di Gefrost Commerciale S.r.l. non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e già pagato e per i quali è sorta eventuale contestazione.
- La responsabilità di Gefrost Commerciale S.r.l. per i ritardi nella consegna non può superare l’ammontare delle spese di spedizione sostenute dal Cliente.
6. Responsabilità dei terzi Ausiliari
- Il Produttore deve spedire la merce direttamente all’indirizzo del Compratore. Il Produttore è responsabile delle condizioni della merce fino al momento del ricevimento da parte del Compratore. Si consiglia il Produttore di assicurare la merce per il prezzo di vendita. VDP non sarà responsabile per qualsiasi smarrimento o danno della merce inviata.
Il Produttore deve usare un servizio di trasporto e spedizione che fornisca un tracking number o un numero di riferimento che permetta al Compratore di confermare la partenza direttamente con il sito web del corriere, si ricorda che per le spedizioni nazionali ed internazionali la ricerca sul sito web deve permettere di verificare sia la partenza che la consegna. I Clienti autorizzano VDP ad usare le informazioni sul tracking number per conferma del ricevimento della merce. Una firma del Compratore, e/o del suo agente o incaricato, sopra la ricevuta di consegna è la sola prova valida che la merce è stata inviata e ricevuta.
Se il Produttore non spedisce la merce entro 15 giorni dallo status della trattativa che indica ” Il Compratore ha pagato”, Gefrost Commerciale S.r.l. si impegna a rimborsare la somma, tolto il proprio compenso, al Compratore e cancellare la transazione.
Se Gefrost Commerciale S.r.l. non fosse in grado di verificare quando il Compratore ha ricevuto la merce, si riserva il diritto di cancellare la transazione e restituire, al netto delle provvigioni di sua spettanza, la somma al Compratore.
I Clienti concordano che Gefrost Commerciale S.r.l. non è responsabile della restituzione della merce o delle eventuali liti fra il Compratore ed il Produttore dopo che la transazione è stata completata. Si definisce completata la transazione alla data di pagamento a saldo della merce.
7. Proprietà del prodotto
- Il diritto di proprietà dei Prodotti offerti sul Sito viene acquisito dal Cliente dopo il completo pagamento dei Prodotti e la loro consegna. I rischi di rottura passano al Cliente al momento della consegna dei prodotti.
8. Diritto di recesso
- Il Cliente CONSUMATORE può esercitare il diritto di recesso se:
- comunica la disdetta dell’Ordine via e-mail a Gefrost Commerciale S.r.l. prima di avere ricevuto la conferma d’Ordine oppure prima che la merce sia stata spedita;
- non ritenendosi soddisfatto dell’acquisto effettuato, si impegna alla integra e completa restituzione dei Prodotti ricevuti.
- Il diritto di recesso deve essere esercitato, a pena di decadenza, mediante lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Gefrost Commerciale S.r.l., C/da San Giuseppe Tafalia, 164 – 91025 Marsala (TP) entro il termine di dieci giorni lavorativi del giorno di ricevimento dei Prodotti. Detta comunicazione può essere anticipata anche via e-mail all’indirizzo info@sicilianfinefood.it entro gli stessi tempi, purché confermata mediante raccomandata A.R. entro le 48 ore successive all’invio della e-mail. Tale comunicazione dovrà contenere i dati necessari all’individuazione dell’ordine, la volontà di rinunciare all’acquisto e le indicazioni del Prodotto o dei Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del documento fiscale (Fattura o Buono di Consegna).
I prodotti da rendere devono essere inviati all’indirizzo del produttore da cui provengono; in caso di reso di un ordine composto da spedizioni di origini diverse, ciascun collo va rispedito al relativo mittente originario. Gli eventuali costi generato di spedizioni di reso errate saranno a carico del Cliente.
- Il diritto di recesso è invece escluso nei seguenti casi (art. 5, comma 3, D.lgs. 185/1999):
- acquisto di Prodotti confezionati su misura o personalizzati direttamente dai produttori, secondo le specifiche o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
- acquisto di Prodotti che non sono stati consegnati per assenza del Cliente dal luogo di consegna e all’atto del loro ritiro risultino alterati o deteriorati per il ritardo provocato dal Cliente;
- acquisto di Prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente.
- Se il recesso è effettuato ai sensi di quanto disposto al primo comma del presente articolo, l’importo eventualmente già pagato per i Prodotti e per le spese di consegna è accreditato al Cliente mediante bonifico bancario su conto a lui intestato ed indicato.
Il rimborso viene effettuato nel minor tempo possibile e, in ogni caso, entro 15 giorni dalla data in cui Gefrost Commerciale S.r.l. (Divine Tentazioni), ricevuta notizia del recesso da parte del Cliente CONSUMATORE nei modi prescritti, riceve anche informazione della consegna della merce ordinata integra e nella confezione originale all’indirizzo di provenienza di ciascun collo. - Le uniche spese a carico del Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono quelle dirette di restituzione dei Prodotti a Gefrost Commerciale S.r.l.
9. Reclami
- Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto per posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: info@sicilianfinefood.it, ovvero scrivendo a Gefrost Commerciale S.r.l., C/da San Giuseppe Tafalia, 164 – 91025 Marsala (TP).
10. Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 art – 13 e 14 (c60-62)
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” (GDPR) informiamo gli utenti che i dati personali immessi nel sito sono trattati con le modalità e le finalità descritte di seguito. In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo Regolamento in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue:
Titolare del Trattamento
Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679, La informiamo che la ditta Gefrost Commerciale S.r.l. è il titolare del trattamento (di seguito “Titolare”) e che la sede legale è in C/da San Giuseppe Tafalia, 164- 91025 Marsala (TP), Partita Iva 02617990813.
Il Responsabile della Protezione dei Dati
Il Responsabile della protezione dei dati è il Sig. _ , ed è possibile contattarlo telefonicamente allo _ o al seguente indirizzo info@sicilianfinefood.it. Secondo la legge indicata tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Oggetto del Trattamento
I dati personali ed anagrafici (nome, cognome, indirizzo email) da noi raccolti vengono forniti dall’utente in fase di registrazione con il sito web www.sicilianfinefood.it/shop.
Finalità del Trattamento
I dati personali sono trattati per finalità connesse o strumentali all’attività della Gefrost Commerciale S.r.l. con sede in C/da San Giuseppe Tafalia, 164- 91025 Marsala (TP), Partita Iva 02617990813, quali l’archiviazione nei propri database. In particolare:
- Senza il consenso espresso dell’interessato per:
- La richiesta di accesso ed eventuale registrazione al sito web;
- La ricezione di un messaggio inviato tramite il form “Contattaci”. Al momento della compilazione del form vengono richiesti i dati personali (nome e indirizzo di posta elettronica) con i quali successivamente l’utente sarà identificato al fine di inviare una risposta all’indirizzo email indicato.
- Con il consenso espresso dall’interessato per l’iscrizione al servizio Newsletter
Modalità di Trattamento
Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati. La società assicura che il trattamento dei dati sarà effettuato tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.
Accesso ai Dati
I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell’utente in qualità di responsabili o incaricati (in base all’Articolo 13 Comma 1 del GDPR) sono:
- Il Titolare del trattamento
- Il personale del Titolare del trattamento, per l’espletamento delle richieste dell’utente (risposta ad una richiesta di informazioni)
I dati personali non saranno oggetto di diffusione a terzi.
Comunicazione dei dati
I dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie ed altri soggetti terzi ai quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l’ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all’accesso al sito e/o all’invio di una richiesta.
Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia del Titolare e/o di società terze e nominate quali Amministratori di Sistema e/o Responsabile del Trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
Periodo di Conservazione dei Dati
I dati personali degli utenti del sito che inviano una richiesta di informazioni tramite il modulo di contatto, saranno conservati per i tempi strettamente necessari all’espletamento della richiesta.
I dati raccolti per le attività di registrazione al sito web e iscrizione al servizio Area Riservata, saranno inseriti nel database aziendale e conservati per il tempo della durata del servizio, al termine del quale saranno cancellati o resi anonimi entro i tempi stabiliti dalla norma di legge.
Qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell’interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca.
Ai sensi dell’Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
Diritti dell’interessato
Gli utenti possono sempre esercitare i diritti esplicitati negli articoli 13 (Comma 2), 15, 17, 18, 19 e 21 del GDPR, qui riassunti nei seguenti punti:
- L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di dati che lo riguardano, anche se non ancora comunicati, e di avere la loro comunicazione in forma intelligibile;
- L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, l’integrazione, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- Ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su garanteprivacy.it; l’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
A partire dal ricevimento della presente comunicazione informativa, si intenderà rilasciato il consenso al trattamento dei dati personali di cui ai punti sopra.
Modalità di esercizio dei diritti
Gli utenti possono esercitare i propri diritti in qualsiasi momento, inviando:
– una raccomandata a.r. a Gefrost Commerciale S.r.l. con sede in C/da San Giuseppe Tafalia, 164- 91025 Marsala (TP);
– una PEC all’indirizzo _;
– una e-mail al seguente indirizzo: info@sicilianfinefood.it